lunedì 26 dicembre 2011

DI NUOVO A ROMA , MA DAVANTI A UN NUOVO MINISTRO

Cari lettori, sono Alfredo e oggi vi racconto della bella esperienza vissuta a Roma dal nostro comitato, tra il 20 e il 22 dicembre. Siamo infatti stati invitati lì dal Ministero della Pubblica Istruzione, in occasione degli auguri di Natale al ministro di nuova nomina Francesco Profumo.
Ad atterrare nella capitale la sera di martedì 20, c'erano con noi anche le ex mascotte (alle quali stiamo lasciando il testimone di “junior”), tutte tanto emozionate, quanto pronte per l'esibizione dell'indomani.
Proprio la mattina del 21 ci siamo recati infatti alla sede del Ministero, in V.le Trastevere, dove abbiamo avuto il tempo di provare il “Contropizzo rap” e anche di conoscere le scolaresche della scuola “Virgilio” di Roma e della scuola elementare e media di Celano (AQ), che come noi poi si sarebbero esibite.
La manifestazione si è aperta con l'Inno di Mameli, cantato in coro da tutti i presenti, e con le parole di benvenuto del rappresentante degli studenti italiani e del ministro Profumo, che abbiamo avuto l'onore di conoscere personalmente subito dopo aver eseguito il nostro pezzo.
Per concludere la giornata, nel pomeriggio, non ci siamo fatti mancare una visita per la città.
Siamo infine tornati a Palermo la mattina dopo, fieri di aver portato il nostro messaggio nel ministero a cui fanno capo tutte le scuole d'Italia, comprese quelle di regioni che magari credono che il problema della mafia sia solo nostro o che non sanno cosa sia realmente o che, forse, per citare le parole della nostra canzone, fanno parte della “società che subisce e finge d'ignorar”, alla quale dunque può essere utile una smossa anche da parte dello Stato.

Carissimi saluti e auguri di buone feste dal
COMITATO ADDIOPIZZO JUNIOR E SEMISENIOR

Nessun commento:

Posta un commento