domenica 19 dicembre 2010

28/11/2010, MANIFESTAZIONE DI SOLIDARIETA' A PARTINICO PER IL GIORNALISTA PINO MANIACI

Cari lettori, sono Mirjam e vorrei raccontarvi del giorno 28/11/2010 in cui noi del comitato abbiamo vissuto un’altra esperienza davvero significativa. Abbiamo infatti partecipato a Partinico alla manifestazione di solidarietà per Pino Maniaci, giornalista del posto, che attraverso il suo telegiornale Telejato, da molti anni denuncia pubblicamente la mafia esponendo le sue idee contro di essa e proprio per questo ha subito, e purtroppo continua a subire, molte intimidazioni. Lui comunque continua e non si arrende mai.
Quella mattina abbiamo in primo luogo assistito un dibattito, presso il Palazzo dei Carmelitani in cui sono intervenuti i ragazzi di Addiopizzo, altre associazioni come Libera, alcuni cittadini di Partinico..tutti sempre con tanta voglia di supportare e sostenere, per quanto possibile, un uomo che, pur essendo ormai consapevole di essere diventato una “figura scomoda” nel suo paese e non solo, continua a perseverare nella sua ardua lotta contro la mafia.
Erano presenti anche l’editore Coppola, un sacerdote di Partinico e Salvo Vitale (uno dei migliori amici di Peppino Impastato).
In seguito, abbiamo fatto, fino agli studi di Telejato, un breve corteo che noi ragazzini, inventandoci degli slogan dedicati a Pino, tentavamo di animare per attirare l’attenzione dei cittadini e sperando di notare qualcuno affacciarsi per vedere cosa stesse succedendo, questo perchè gli abitanti di Partinico al corteo erano piuttosto pochi.


Una cosa è certa, in ogni caso, Pino Maniaci non è e non sarà mai solo, siamo in tanti con lui!!!

Tantissimi saluti dal COmitato Addiopizzo junior

Nessun commento:

Posta un commento